Chi ne beneficia?

“This page should explain in detail the benefits of reading your publication.”

Questo è quello che dicono le istruzioni di Substack su cosa scrivere nella pagina “About”.

Mi viene un po’ da ridere perché rappresenta un po’ il male di questa epoca, lo scrivere con la certezza e l’obiettivo di dare beneficio a qualcun altro, e, magari, per monetizzare o semplicemente essere trovati facilmente su Google.

Io in questo “About” stavo per mettere, semplicemente, che torno a scrivere ma la realtà è che non ho mai smesso. Diciamo che “torno a scrivere in un posto unico”: mi ero stancato di avere 17 identità diverse.

Quello che fa il professionista su LinkedIn, quello che ha il blog in inglese, quello che ha la newsletter (dal 2015, before it was cool!), quello con il rapporto di amore-odio con Twitter, quello con il circoletto ristrettissimo su Facebook.

Nemik nasce dalla realizzazione del fatto che mi piace scrivere ma non lo sto facendo, o non lo sto facendo come me stesso. Ho anche raccolto qui una serie di cose che avevo scritto altrove.

Al momento la “programmazione” è suddivisa in:

  • Nemik: post più lunghi, mono-tematici, a cadenza abbastanza irregolare

  • Note a margine: post più brevi, di “spigolature”, link, cose che mi hanno interessato, con cadenza leggermente più frequente

Perché Nemik?

Karis Nemik è un personaggio secondario, ma importante, della serie Andor. È, apparentemente, l’autore del manifesto dell’Alleanza Ribelle di Star Wars.

“So much going wrong. There's so much to say, and all of it happening so quickly”

Nemik ammette di scrivere quando non riesce a dormire, di scrivere per catturare la la complessità e del momento, di scrivere per non dimenticare cosa è importante.

È un personaggio a cui mi sono affezionato per questi e altri motivi, mi sembrava giusto dedicare a questo posto il suo nome.

Subscribe to Nemik

Scrivo ↔ Penso. Riprendo a scrivere di un po' di tutto, come facevo una volta.

People

Consultant • Coaching, facilitation and training — inspired by agile principles • I lift kettlebells • I read a lot and I should write (and draw) more